Alluvione Romagna 2023: a riguardo del sistema di allerta

Posted By:Posted On:
cover image

Ciao a tutti, ritorno sul vecchio blog delle mie passioni (frisbee, cani, musica) per raccontare un po dell’alluvione in Romagna.

boodhi pompieri

Questa era casa nostra mercoledi 17 intorno alle 16. Sulla barca i vigili e Betta, io sto portando in braccio Boodhi. Vorrei segnalare 170cm in strada e nessuno ci ha avvisato come in altre zone e città che eravamo a rischio.

Cosa non ha funzionato nel sistema di allerta?

L’evento è stato senza precedenti, ma appunto per questo, credo, in tante zone di Cesena per esempio, so per certo che sono stati evacuati precauzionalmente nel pomeriggio ampie zone. Noi siamo stati in attesa di informazioni ed aggiornamenti che non arrivavano, onestamente non avrei nemmeno saputo dove andare, quale poteva essere una zona sicura da raggiungere.

Poi abbiamo ricevuto la notizia che la catastrofe stava per abbattersi su tutta Forli e si salvi chi può. Questo non solo nella mia zona, ma credo più o meno in tutte le zone alluvionate di Forli e per quanto sia stato un evento straordinario, non è sicuramente avvenuto tutto all’improvviso: siamo in pianura e l’acqua viene dai monti e la dovremmo sapere misurare e monitorare da un po di tempo.

Sicuramente prevedere tutte le esondazioni e rotture arginali possibili capisco sia difficile, ma non beccarne una in tutta Forli sembra altrettanto difficile ma sembra proprio che sia andata cosi.

Noi siamo stati fortunatissimi, abbiamo messo in salvo le auto al pelo grazie ad un vicino, ma tantissimi hanno perso auto, mezzi agricoli ed è doveroso ricordare le vittime e chi ha perso la casa e praticamente tutto.

Credo che sia importante fare un’analisi di cosa non abbia funzionato nel sistema di monitoraggio e allerta per serietà nei confronti delle vittime e non considerare tutto come inutili critiche e stupide polemiche perchè è quello che sto iniziando a sentire da diverse parti.

In questi giorni si inizia a parlare di una sperimentazione di una nuova piattaforma di sistema di allerta, ma io ricordo che la Regione Emilia Romagna aveva già una piattaforma, ricordo con certezza che in passato arrivano sms per le allerte meteorologiche: perchè stiamo adottando una nuova piattaforma senza citare la vecchia e senza spiegare quali problemi avesse e per quali motivi sta per essere dismessa?