Nuova veste grafica per il 'blog'

Posted By:Posted On:
cover image

Nuova veste grafica (e non solo) per il vecchio "gaddoz (blog)".

Il "gaddoz blog", rigorosamente tutto scritto in minuscolo, nasce nel 2006 come tantissimi altri blog ai quei tempi del ruggente web 2.0. La mia voglia di condividere per coinvolgere altre persone nell'appassionante mondo del frisbee è stato il motivo o la scusa alla base dell'esistenza questo ennesimo blog sul web.

Il motivo o meglio la scusa perchè ai tempi stavo lavorando alla realizzazione di un tool RAD per ASP.NET e nonostante fosse orientato a intranet private, volevo qualcosa da pubblicare sul web per giocare e testare questa libreria. Così registrai il mio primo dominio e configurando due sottodomini creai due blog sulla piattaforma, uno per il frisbee ed uno per gli articoli tecnici.

Mentre guardavo con interesse le emergenti piattaforme wordpress e blogger, la mia piattaforma di pubblicazione funzionava egregiamente anche dal punto di vista SEO, aggiungeva automaticamente i watermark personalizzati alle immagini pubblicate e faceva tante altre inutili cose che però mi serviva esplorare a quei tempi.

Dopo qualche tempo ed un progressivo ed inesorabile disinnamoramento per .NET decisi di migrare tutto il blog su wordpress.org che stava diventando sempre più interessante con plugin, temi e custom posts.

Scusate il lungo excursus ma credo fosse necessario per spiegare questo sito nel suo senso completo: è un blog personale di un tecnico web che gioca a frisbee con un archivio di 500 articoli di cui una buona parte sono titolo e cover image, perchè per un certo periodo usavo pubblicare sul mio blog che poi pubblicaca su instagram e facebook.

Insomma c'è un po di tutto, molte cose potrebbero essere tranquillamente cancellate, ma a diversi articoli mi ci sono affezionato e quindi lo sforzo di conversione dei post mantenendo i permalink precedenti e di impaginare articoli completamente diversi fra loro è un ennesimo esercizio tecnico per me gestore di questo blog.

Il "gaddoz blog" ora viene ospitato da Codeberg pages: il codice sorgente è pubblicato su questo repository codice sorgente e tramite la ci-cd di codeberg (è attualmente in beta con attivazione a richiesta) viene pubblicato sul branch pages che viene interpretato come branch default per servire i files statici prodotti dal processo di build.

Altri dettagli tecnici in un prossimo articolo come arriveranno altre migliorie per quanto riguarda le transizioni barba.js e le animazioni gsap che al momento non sono proprio il massimo, oltre all'importazione dei commenti e relativa gestione che al momento non è implementata. Anche qui non ci sono tanti commenti importanti, ma ad alcuni sono affezionato come quelli al post di Slava's snow show: fra i commenti entrai in contatto con qualcuno che poi mi fece avere tutta la soundtrack dello spettacolo che ancora conservo con gelosia e comunque rimane un argomento interessante per un blog, ci sonon tante soluzioni ma non mi sono ancora convinto per una.